La Trasformazione Del Business Al Centro Dell'Evento Assicurativo Di Guidewire

Le compagnie d'assicurazione generali condividono le loro esperienze di innovazione e si preparano al futuro
LONDRA REGNO UNITO, 17 marzo 2015

Guidewire Software, Inc. (NYSE: GWRE), una società che fornisce prodotti software alle compagnie d'assicurazione (del ramo danni) generali, ha di recente tenuto la sua conferenza Innovation in Insurance ("Innovazione nell'assicurazione") a Bruxelles. Quest'evento ha riunito compagnie d'assicurazione provenienti da 15 paesi di Europa, Medio Oriente e Sudafrica (EMEA), che hanno condiviso le loro esperienze nel campo dell'innovazione, esplorato l'impatto delle tecnologie emergenti e acquisito una prospettiva sui trend tecnologici. Hanno partecipato alla conferenza sia funzioni commerciali che IT.

Durante la conferenza sono stati presentati anche degli studi su singoli casi aziendali di compagnie di assicurazione generali della regione EMEA, che hanno condiviso le loro esperienze su come hanno trasformato le loro aziende, cosa ha reso possibile la trasformazione, le sfide che hanno dovuto affrontare e superare, e le lezioni apprese. Si è analizzato a fondo l'impatto delle tecnologie emergenti e il risultato della mutevole domanda dei clienti. La conferenza ha altresì preso in considerazione delle metodologie per un'implementazione di successo dei cambiamenti. Gli oratori hanno offerto intuizioni essenziali per sospingere il successo di iniziative di business chiave e hanno discusso sui trend in via di sviluppo, compreso il canale digitale e omni-channel. Hanno altresì sottolineato l'importanza di allineare le attività con il comparto IT nel corso dei loro progetti di successo per i sistemi di base.

Keith Stonell, managing director EMEA, Guidewire, ha aperto la conferenza parlando dell'importanza di una strategia informatica che segua le indicazioni dei clienti e che venga fatta propria da quest'ultimi. Ha accennato alla realtà di una continua trasformazione del business per le compagnie d'assicurazione, che è sospinta da transazioni, processi e intuizioni. La crescita della domanda della clientela in termini di funzionalità e canali è stata citata come un fattore essenziale per lo sviluppo tecnologico delle compagnie d'assicurazione, ma fondamentale in ogni momento è il software di base abilitante.

Oratori chiave di compagnie di assicurazione leader nella regione EMEA presentati sul palco:

• P&V Belgio: Marc Beaujean, amministratore e membro del consiglio d'amministrazione, ha descritto l'esperienza di P&V nel scegliere la sua soluzione per i sinistri e le lezioni apprese. Ha affermato che a essere fondamentali sono i dettagli e la preparazione pre-avvio. Una grande ambizione, obiettivi definiti chiaramente, una visione nitida dei vantaggi e del ritorno sono tutti elementi fondamentali per il successo.

• Santam: Luna Vogel, titolare delle attività connesse alle linee commerciali, ha sottolineato altresì il ruolo essenziale di una preparazione dettagliata per un successo del progetto di trasformazione di Santam, e i vantaggi collaterali della fase di pianificazione per le attività. Ha altresì descritto come l'azienda abbia investito del tempo nella fase antecedente alle operazioni per la razionalizzazione dei propri prodotti, addirittura prima di avviare la fase di pianificazione. Anche tutto ciò ha avuto un impatto positivo e significativo sul successo finale del progetto.

• Tinkoff: Fedor Voronin, chief operating officer, ha spiegato come Tinkoff abbia colto l'opportunità di diventare una nuova compagnia d'assicurazione diretta nell'ambito di un mercato in rapido cambiamento, e come la sua partnership con Guidewire abbia portato a un successo dell'implementazione nell'arco di cinque mesi. Ha riferito che degli importanti fattori che hanno contribuito al risultato positivo del progetto siano stati l'impiego della metodologia di Value Consulting Agile di Guidewire e, sempre, un team unito.

• Zurich Regno Unito: Adam Warwick, CIO, ha sottolineato l'importanza della business partnership con il comparto IT, e l'ha definita vitale per un'implementazione di successo. Ha descritto un progetto complesso, comprendente integrazioni chiave multiple, nell'ambito del quale il tempo impiegato per creare il giusto team, dotato delle abilità adeguate, presso la medesima sede, ha dato i suoi frutti. Un focus rigoroso, un approccio che prevede un unico team, e una visione chiara del business hanno assicurato che l'opera di trasformazione di Zurich fosse completata rispettando ambito d'applicazione, tempistica e budget.

"È fantastico che si riuniscano così tante compagnie d'assicurazione della regione EMEA, e poter ascoltare le loro esperienze condivise, e le sfide che hanno dovuto affrontare nel sostituire i sistemi di base," ha affermato Keith Stonell. "Guidewire accoglie con favore l'opportunità di lavorare fianco a fianco della comunità assicurativa, sviluppando soluzioni a sostegno delle domande in rapido cambiamento connesse alla tecnologia. Ciò che stiamo osservando nel mercato assicurativo è che le società di successo accettano una trasformazione continua del business come la nuova normalità."

Guidewire Software

Guidewire è la piattaforma su cui le compagnie d'assicurazione del ramo danni (P&C) fanno affidamento per coinvolgere, innovare e crescere in modo efficiente. Combiniamo digitale, processi di core business, analisied IA al fine di fornire la nostra piattaforma sotto forma di servizio cloud. Più di 400 compagnie d’assicurazione, dalle start up a quelle più grandi e complesse al mondo, si avvalgono di Guidewire.

Siamo orgogliosi dei nostri successi senza precedenti, con più di 1.000 progetti, supportati dal team di ricerca e sviluppo ed dal nostro ecosistema di partner di settore più grande in assoluto. Il nostro marketplace fornisce centinaia di applicazioni che accelerano integrazione, localizzazioneed innovazione.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.guidewire.it e seguici su Twitter: @Guidewire_PandC.

Contatto Global Media

Guidewire logo