La Basilese Svizzera Introduce Le Soluzioni Guidewire Per Underwriting, Gestione Di Contratti E Commissioni, E Per Le Procedure Di Recupero Dei Credeti E Di Pagamento

Il software pronto all’uso sostiene il progetto della Basilese Svizzera finalizzato all’uniformazione e alla trasformazione dei suoi sistemi principali
BASILEA Svizzera LONDRA Regno Unito, 9 settembre 2015

La Basilese Assicurazione SA (Basilese), assicuratore elvetico appartenente a Baloise Group, e Guidewire Software, Inc. (NYSE: GWRE), società fornitrice di software per assicuratori nei rami danni e infortuni, hanno annunciato il successo dell’implementazione dei software Guidewire PolicyCenter®, come nuovo sistema della Basilese per la gestione delle polizze e delle sottoscrizioni, e Guidewire BillingCenter®, per le operazioni legate a commissioni e fatturazione nei rami non-vita. Oltre a questi due software, sono stati introdotti anche i moduli aggiuntivi Guidewire Client Data Management e Guidewire Rating Management (per la tariffazione).

La Basilese ha scelto i software Guidewire per uniformare e trasformare la tecnologia dei suoi sistemi principali. In questo modo la Basilese ha la certezza di poter rispondere anche in futuro alle sempre nuove richieste ed esigenze di clienti e intermediari, offrendo prodotti e servizi assicurativi più ampi e flessibili. PolicyCenter e BillingCenter vengono lanciati in diverse fasi nell’ambito di un progetto che si estende per più anni nel comparto non-vita della Basilese Svizzera, iniziando con l’assicurazione per stabili per passare poi a quella per veicoli a motore e successivamente ad altre assicurazioni.

"Nel corso di questo progetto durato 12 mesi, abbiamo avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta con PolicyCenter e BillingCenter. Abbiamo potuto configurare infatti molto semplicemente i software in base alle nostre particolari esigenze. Siamo inoltre compiaciuti di constatare che la prima fase del progetto è stata completata rispettando le tempistiche e l’ambito previsto, senza superare il budget e soddisfacendo le nostre richieste a livello di qualità," ha commentato Urs Bienz, responsabile Operations & IT e membro del comitato di direzione della Basilese Svizzera.

PolicyCenter e BillingCenter consentono alla Basilese di poter approfittare di numerosi vantaggi:

• reagire in maniera ottimale alle esigenze dei clienti, riuscendo a portare sul mercato prodotti nuovi e innovativi in modo rapido e semplice,

• mettere a disposizione dei propri intermediari un portafoglio di soluzioni assicurative e servizi correlati ancora più ampio,

• ridurre i tempi di formazione per i collaboratori e gli intermediari grazie a sistemi principali semplici e più intuitivi,

• fornire una gestione delle offerte e del portafoglio in francese, italiano o tedesco, a seconda delle preferenze dei clienti.

"Già dopo una breve fase di formazione, sono oltre 1000 gli utenti di PolicyCenter e BillingCenter capaci di vendere un nuovo prodotto per stabili destinato a clienti privati e aziendali e in grado di fornire un ottimale servizio alla clientela nei processi di vendita e in quelli amministrativi," ha affermato Urs Bienz.

"L’implementazione presso la Basilese costituisce una conquista significativa nell’area linguistica tedesca e, in generale, in Europa," ha affermato Keith Stonell, Managing Director EMEA di Guidewire. "Ci congratuliamo con la Basilese e siamo colpiti dall’efficacia con cui IT e ramo hanno collaborato per concludere con successo la prima fase di trasformazione del business."

Guidewire PolicyCenter® è un sistema flessibile di sottoscrizione e gestione del portafoglio, ideato per consentire alle compagnie di assicurazione del ramo danni/infortuni di migliorare il proprio business incrementando l’efficienza dei propri processi, rispondendo contemporaneamente con maggiore agilità alle nuove opportunità del mercato e migliorando il rapporto con intermediari e clienti. Studiato per fornire un sostegno sia alle soluzioni assicurative aziendali sia a quelle private, PolicyCenter aiuta le compagnie di assicurazione a ottimizzare i processi di front office e back office, dalla presentazione e offerta di nuovi contratti fino ai rinnovi delle polizze. PolicyCenter è disponibile come sistema indipendente oppure nell’ambito del pacchetto Guidewire InsuranceSuite™ e può essere integrato con i sistemi legacy presenti presso la compagnia di assicurazione e con applicazioni di terzi.

Guidewire BillingCenter® è un sistema completo di gestione del recupero crediti, dei pagamenti e della fatturazione, che si fonda sui principi di base di progettazione: automazione, controllo e flessibilità. La soluzione di Guidewire consente agli assicuratori di impostare e fornire i propri prodotti secondo le proprie esigenze. Grazie a BillingCenter, tutte le procedure di pagamento e di recupero dei crediti possono essere automatizzate senza problemi con la progettazione di piani flessibili per fatturazione, pagamenti e solleciti. La gestione delle commissioni per gli intermediari viene semplificata e i sistemi di pagamento esterni possono essere integrati in maniera ancora più semplice. BillingCenter è disponibile come sistema indipendente o nell’ambito del pacchetto Guidewire InsuranceSuite™ e può essere integrato con i sistemi legacy per i rami non-vita presenti presso la compagnia di assicurazione e con applicazioni di terzi.

Basilese Assicurazione SA, Svizzera

Contatto Global Media