La capacita’ di Generare Engagement determinerà il successo delle compagnie d’assicurazione, come emerso durante il Forum di Guidewire

La necessità di coinvolgere clienti, agenti e dipendenti preannuncia la nuova era della tecnologia delle assicurazioni del ramo danni
LONDRA Regno Unito e PARIGI Francia, 9 maggio 2017

​Guidewire Software, Inc. (NYSE: GWRE), una società che fornisce prodotti software alle compagnie d'assicurazione del ramo danni, di recente ha tenuto il suo annuale Forum assicurativo per i clienti, che quest’anno si è svolto a Parigi. All’evento hanno partecipato compagnie d’assicurazione provenienti da tutta Europa, in rappresentanza delle funzioni di business e informatiche. È stata un’occasione di confronto tra thought-leaders, con un’attenzione particolare sugli attuali trend in Europa e la presentazione di case study su come i clienti di Guidewire stiano puntando sulla tecnologia per adattare le loro attività.

Marcus Ryu, chief executive officer, Guidewire Software, ha iniziato parlando del ritmo accelerato dei cambiamenti nel settore assicurativo e del focus di Guidewire sulla fornitura di sistemi che permettano alle assicurazioni di andare incontro agli utenti rispettando le loro esigenze, offrendo le esperienze e i percorsi da loro richiesti. Ryu ha affermato che nell’odierna Era of Engagement connettersi con il cliente alle sue condizioni è fondamentale ai fini di una differenziazione delle compagnie assicurative. A questo scopo, l’attenzione di Guidewire è rivolta alla progettazione per la partecipazione attiva tramite soluzioni basate su personas e journeys, con un supporto compatto per le operazioni core, data and analytics e digital engagement.

Relatori principali che sono intervenuti:

• AXA: Miriam Bouchebouba, P&C Chief Information Officer, ha descritto le prime fasi del percorso verso la vision di AXA di passare a Payer to Partner. Tale vision è determinata dalla convinzione che AXA debba offrire supporto ai suoi clienti prima, durante e dopo il verificarsi del sinistro;

• Inspirational Speaker: Magnus Lindkvist, Futurist, ha posto domande in riferimento a un ventaglio di trend e idee attuali e sul rispettivo significato che essi hanno per la vita, la società e l’attività economica. Ha asserito che, da ultimo, la creatività è migliore della concorrenza, per concludere ha definito la tecnologia come l’atto di trasformare qualcosa di pratico in qualcosa di magico;

• Admiral Group plc: Christophe Sanchez, CTO & Business Development Director – Europe e Costantino Moretti, CEO – ConTe, hanno parlato del confronto tra le esperienze con sistemi greenfield e sistemi legacy delle società controllate italiane e francesi (L’olivier Assurances e ConTe.it) nel rilasciare la piattaforma Guidewire; l’implementazione ha richiesto nove mesi in Francia e sedici mesi in Italia;

• Aviva: James Russell, Programme Director, ha parlato del processo di trasformazione delle linee commerciali di Aviva, del rispettivo approccio nella gestione della complessità e di ciò che è stato appreso: mantenere la semplicità nelle cose, comprendere dove una soluzione unica non necessariamente sia adatta a tutti e l’importanza di seguire il percorso degli aggiornamenti di Guidewire;

• Basler Versicherungen: Andreas Jud, Product Owner Migration, ha presentato l’esperienza della sua compagnia relativamente al rilascio di Guidewire DataHub™ (stiamo parlando della prima compagnia d'assicurazione in Europa a compiere questo passo), e inoltre il rispettivo approccio alla migrazione delle polizze per autoveicoli (finora migrazione di più di 340.000 polizze); e

• P&V Assurances: Marc Beaujean, Amministratore e membro del Consiglio d'amministrazione, ha descritto l’impatto della trasformazione del business e l’importanza del buy-in organizzativo, di un approccio digitalization-first, della formazione e del coaching e del roll-out tecnico. Dal rilascio soltanto del ClaimCenter® di Guidewire, la produttività è aumentata del +30%, e ora si ritiene sia realmente possibile arrivare al 50%.

"Le compagnie d’assicurazione che interagiscono nel modo più efficace con i propri clienti saranno sempre più quelle vincenti," ha affermato Marcus Ryu. "La Guidewire InsurancePlatform™ combina tre elementi – operazioni core, data and analytics, e digital engagement - che interagiscono per incrementare la capacità delle compagnie d'assicurazione di rispondere ai cambiamenti settoriali e di coinvolgere più attivamente rispettivi clienti, agenti/broker e dipendenti."

Guidewire Software

Guidewire è la piattaforma su cui le compagnie d'assicurazione del ramo danni (P&C) fanno affidamento per generare engagement, innovare e crescere in maniera profittevole. Combiniamo digitale, sistemi core, analytics e machine learning per offrire la nostra piattaforma come servizio cloud (SaaS). Oltre 540 compagnie assicuratrici in 40 Paesi, a partire dalle start up fino ad arrivare alle imprese più grandi e complesse del mondo, utilizzano Guidewire.

Siamo orgogliosi dei nostri successi senza precedenti, con più di 1.600 progetti, supportati dal team di ricerca e sviluppo e dal nostro ecosistema di partner di settore più grande in assoluto. Il nostro marketplace fornisce centinaia di applicazioni che accelerano integrazione, localizzazione ed innovazione.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.guidewire.it e seguici su X (precedentemente conosciuto come Twitter) e LinkedIn.

Contatto Global Media