Friss, l’add-on per ClaimCenter di rilevamento delle frodi, è ora disponibile sul Guidewire Marketplace

Il risk assessment automatizzato consente alle compagnie assicurative di individuare e indagare i sinistri sospetti e di combattere le frodi
CHICAGO Ill. e SAN MATEO Calif., 21 aprile 2020

FRISS, una società globale che fornisce soluzioni IA per rischi e frodi alle compagnie assicurative del ramo danni e partner Guidewire PartnerConnect Solution, e Guidewire Software, Inc. (NYSE: GWRE), il fornitore della piattaforma informatica per le compagnie assicurative del ramo danni, hanno annunciato oggi che l’add-on FRISS per il rilevamento delle frodi, creata utilizzando Guidewire DevConnect, la piattaforma per sviluppatori, è stato convalidato dal processo Ready for Guidewire ed è ora disponibile per i clienti Guidewire sul Guidewire Marketplace.

Le frodi assicurative sono un problema globale. Negli Stati Uniti, il costo delle frodi assicurative supera i 40 miliardi di USD all'anno, e centinaia di famiglie medie devono fare i conti con un aumento dei premi (FBI). Secondo l'ABI, nel 2018 1.300 truffe assicurative sono state scoperte quotidianamente nel Regno Unito, e in media ogni frode è costata 12.000 sterline.

"Gli strumenti di rilevamento delle frodi stanno diventando sempre più importanti per le compagnie assicurative. Con l’attuale stress sull’economia globale, gli esperti prevedono un aumento delle frodi," afferma Karlyn Carnahan, responsabile della North American Property Casualty business di Celent. "La pre-integrazione degli strumenti di rilevamento delle frodi in un sistema di amministrazione dei sinistri o delle polizze permette alle compagnie assicurative di metterli in atto rapidamente e stare al passo con il previsto aumento dei sinistri fraudolenti."

L’add-on FRISS si occupa delle frodi assicurative, aiutando le compagnie assicurative a controllare automaticamente i sinistri per potenziali frodi e i rischi durante varie fasi del flusso di lavoro in Guidewire ClaimCenter. I risultati dei punteggi dei sinistri, compresi actionable insights, sono disponibili per i regolatori di sinistri direttamente all’interno di ClaimCenter. Come parte integrante di un flusso di lavoro consolidato, questo add-on assicura che i sinistri siano controllati in modo coerente ed elaborati automaticamente e rapidamente. Inoltre, i regolatori dei sinistri o gli investigatori possono fornire un feedback sul punteggio per ottenere una formazione continua e un miglioramento sulla identificazione dei modelli di frode utilizzati.

Le compagnie assicurative che utilizzano l’integrazione Guidewire di FRISS possono:

• Fornire un processing diretto dei sinistri reali e legittimi, automatizzando l’assegnazione in tempo reale di un punteggio alle frodi nel flusso di lavoro per i sinistri;

• Attivare azioni (workflows) automatizzate in ClaimCenter a base di un FRISS fraud score; e

• Aiutare i regolatori e gli investigatori a concentrarsi sui sinistri sospetti e supportarli ad individuare e indagare sui sinistri fraudolenti.

"In qualità di partner di Guidewire PartnerConnect Solution, siamo lieti di offrire una nuova soluzione di rilevamento automatizzato delle frodi. Co-sviluppata e convalidata in collaborazione con un cliente congiunto, l’add-on combina l'IA e l'apprendimento automatico con regole preconfigurate fondate sulle conoscenze degli esperti," ha dichiarato Bas de Graaf, Global Partner Manager, FRISS. "Questo add-on supporta sia l'eccellenza operativa che la digitalizzazione del processo per i sinistri, rendendo i processi più efficienti senza la perdita dei controlli fondamentali. Come Guidewire, FRISS si focalizza sulle compagnie assicurative del ramo danni. La combinazione di un comprovato fornitore di piattaforme di base come Guidewire e di una tecnologia per il comparto assicurativo come FRISS offre alle compagnie assicurative il meglio di entrambi i mondi."

"Congratuliamo a FRISS per aver rilasciato l’add-on per la rilevazione delle frodi, un altro importante strumento tra quelli a disposizione delle compagnie assicurative," ha dichiarato Becky Mattick, Vice Presidente, Solution Alliances, Guidewire. "La domanda di soluzioni assicurative antifrode è elevata e l'automazione dei processi per l'identificazione e la gestione delle frodi è un elemento importante per le compagnie assicurative nel loro lavoro per garantire un'assicurazione onesta."

Guidewire Software

Guidewire è la piattaforma su cui le compagnie d'assicurazione del ramo danni (P&C) fanno affidamento per generare engagement, innovare e crescere in maniera profittevole. Combiniamo digitale, sistemi core, analytics e machine learning per offrire la nostra piattaforma come servizio cloud (SaaS). Oltre 540 compagnie assicuratrici in 40 Paesi, a partire dalle start up fino ad arrivare alle imprese più grandi e complesse del mondo, utilizzano Guidewire.

Siamo orgogliosi dei nostri successi senza precedenti, con più di 1.600 progetti, supportati dal team di ricerca e sviluppo e dal nostro ecosistema di partner di settore più grande in assoluto. Il nostro marketplace fornisce centinaia di applicazioni che accelerano integrazione, localizzazione ed innovazione.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.guidewire.it e seguici su X (precedentemente conosciuto come Twitter) e LinkedIn.

Contatto Global Media